Samsung Galaxy A10: un ottimo smartphone economico

Samsung-galaxy-a10

Il Samsung Galaxy A10 è uno degli smartphone economici più consigliati e venduti negli ultimi tempi: un vero e proprio gioiellino se consideriamo che lo si può portare a casa per meno di 130 euro. Questo smartphone rientra tra i modelli di fascia economica, ma se andiamo a guardare da vicino le sue caratteristiche e funzionalità ci rendiamo conto che non ha poi così tanto da invidiare a certi top gamma. Naturalmente non lo possiamo paragonare ad un Samsung Galaxy S10 Plus ma d’altronde questo ha un costo decisamente più elevato.

Abbiamo deciso di presentarvi oggi il Samsung Galaxy A10 perchè ci siamo presi il tempo di leggere le opinioni di coloro che hanno avuto modo di metterlo alla prova e dobbiamo ammettere che questo modello vanta delle ottime recensioni. Abbiamo anche valutato attentamente la scheda tecnica, quindi siamo del tutto tranquilli nel consigliarvi il Samsung Galaxy A10 perchè si tratta di uno dei migliori smartphone economici attualmente in circolazione e su questo non abbiamo dubbi.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo smartphone di ultima generazione, perchè in moltissimi lo consigliano e dove conviene acquistarlo al miglior prezzo.

Samsung Galaxy A10: cos’è e come funziona

Il Samsung Galaxy A10 è uno smartphone economico uscito nel 2019 e sin da subito molto apprezzato, per via delle sue dimensioni compatte e delle sue caratteristiche tecniche che sono davvero molto interessanti se consideriamo il prezzo contenuto.

Questo smartphone ha un display da 6,2″ che non è certo piccolissimo ma nemmeno ingombrante: lo si riesce a tenere in mano con facilità senza dover rinunciare ad una qualità delle immagini sorprendente. Questo modello è dotato di un display Infinity V, un edge-to-edge quasi senza cornice, con vetro su tutta la superficie anteriore che migliora senz’altro l’esperienza di visione ma anche l’estetica. Il design di questo telefono è sicuramente degno di nota: elegante ed essenziale, caratterizzato da un profilo sottile che ne aumenta l’ergonomia e da finiture lucide che lo rendono ancora più accattivante.

Ma passiamo alle caratteristiche e alle funzionalita di questo smartphone economico, perchè anche queste merita di essere considerate, a partire dal processore. L’Exynos 7885 Octa Core, abbinato alla RAM da 2 GB è in grado di offrire delle prestazioni buone per un modello di questa fascia di prezzo, che assicura una bella velocità anche quando si hanno diverse app aperte contemporaneamente o si guarda un video in streaming.

La fotocamera posteriore da 13 MP è forse una delle migliori tra gli smartphone economici e permette di effettuare scatti di altissima qualità, mentre quella anteriore da 5 MP è un po’ meno entusiasmante ma comunque più che sufficiente per selfie nitidi. Senza contare che con il Samsung Galaxy A10 è possibile aggiungere stickers, effetti e tutto quello che si desidera a scatto ultimato, per rendere ogni fotografia ancora più social.

Tra le funzionalità extra più interessanti di questo modello va ricordato il riconoscimento visivo, che permette di sbloccare lo smartphone semplicemente ponendolo davanti al volto.

Per quanto riguarda la batteria, anche da questo punto di vista il Samsung Galaxy A10 non delude: l’autonomia è decisamente aumentata grazie alla batteria da 3.400 mAh che si carica rapidamente.

[amazon box=”B07RDKHDWS”]

Samsung Galaxy A10: scheda tecnica

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche tecniche di questo smartphone economico:

  • Dimensioni: 155.6 x 75.8 x 8.1 mm
  • Peso: 168 g
  • Dimensioni display: 6.2″
  • Memoria interna: 32 GB (espandibile con MicroSD)
  • Processore: Exynos 7885 octa core da 1,6 GHz
  • Anno di uscita: 2019
  • Risoluzione display: 720 x 1520 (HD+)
  • RAM: 2 GB
  • Batteria: 3400 mAh
  • Sistema operativo: Android
  • Fotocamera principale: 13 megapixel
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel
  • Accessori inclusi: cavo USB, caricabatterie, SanDisk da 32 GB

L’unico dettaglio che manca in questo smartphone è il sensore di impronte, ma sopperisce a tale mancanza il riconoscimento visivo.

Samsung-galaxy-a10-recensione

Samsung Galaxy A10: opinioni e recensioni

Il Samsung Galaxy A10 vanta delle ottime recensioni: coloro che lo hanno acquistato e lo hanno messo alla prova sono rimasti più che soddisfatti di questo modello.

I punti di forza del Samsung Galaxy A10 segnalati dagli utenti sono i seguenti:

  • Design accattivante e sottile, dimensioni perfette per garantire un’ottima maneggevolezza;
  • Ottime prestazioni per uno smartphone di fascia economica;
  • Ottima risoluzione delle immagini, grazie alla fotocamera di tutto rispetto;
  • Ottima durata della batteria, che si può ricaricare velocemente e garantisce una buona autonomia;
  • Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Gli unici punti deboli di questo smartphone sono la RAM da 2 GB che è piuttosto bassa ma d’altronde per un modello di fascia economica non si potrebbe pretendere di più. Non c’è il sensore di impronte digitali, ma grazie al riconoscimento visivo non se ne sente troppo la mancanza.

[amazon box=”B07RDKHDWS”]

Samsung Galaxy A10: prezzo

Il Samsung Galaxy A10 ha un prezzo decisamente competitivo: da listino sul sito ufficiale della Samsung lo troviamo a 149 euro ma conviene acquistarlo online su Amazon perchè a prezzo pieno viene venduto a 128,50 da rivenditore Samsung certificato Italia. Tra l’altro, su amazon le spese di spedizione sono gratuite quindi non bisogna aggiungere un euro.